Porta Pia (o Porta Nuova) e corso XX settembre
L'ingresso principale al Borgo Medievale, è una grandiosa porta seicentesca che fa parte della fortificazione voluta dai principi Ruffo.
Dalla porta inizia il corso XX settembre, la via principale una volta "via Duomo"), lungo la quale sorge prima la cattedrale di San Michele Arcangelo e, subito dopo, il Palazzo Vescovile, preceduto dalla piazza del Borgo (piazza Plebiscito), dove si trova la torre campanaria con un orologio, costruita nel 1904.
Tomba Bretia
La sepoltura è costituita da una tomba a "camera sotterranea", sita su una collina a ridosso del mare in località Salto, facilmente raggiungibile dalla statale 106
Cattedrale S. Michele Arcangelo
di origine quattrocentesca, completamente ricostruita in stile neoclassico.
Le chiesette seicentesche: della Trinità, di S. Antonio, dell’Annunziata.
Palazzi Storici: del Seminario e dell’Episcopio, entrambi del XVII secolo; palazzo Venneri.
Cinta Muraria
è il monumento più imponente di Cariati: si tratta delle mura di difesa meglio conservate della Provincia di Cosenza.
Attualmente, la muraglia è composta da una delle antiche porte d'ingresso e otto torri difensive, di queste: quattro a pianta circolare (Grotte, Seminario, Spinelli e Travaglia); due a pianta pentagonale (del Pilè e Speziera); una ogivale (della Valle); una a ferro di cavallo (Santa Croce).
La porta d’ingresso, detta Porta Nuova, è situata nei pressi della Torre Seminario.
Il loro aspetto è rimasto immutato nei secoli, poiché hanno mantenuto le stesse caratteristiche della rappresentazione realizzata dal cartografo arabo Piri Reis.
Chiesa degli Osservanti
La chiesa venne costruita nel 1441 per volere di Bonaccorso Caponsacco.
Dista poche centinaia di metri dalle mura del Borgo. È un'opera di architettura monastica in stile "tardo-gotico", e conserva un'abside quadrangolare.
Museo Arti
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content and make sure to add any relevant details or information that you want to share with your visitors.
CARIATI
CALABRIA
Il volontario lavora nell’ombra senza chiedere nulla. Aiuta gli altri e basta.
Il suo gesto ha il valore di un’opera invisibile e quindi è immenso. È di quelli che nessuno vede, nessuno può ammirare, applaudire o disprezzare e che, proprio per questo, cambia noi e quello che saremo anche in mezzo agli altri.
(Fabrizio Caramagna)
La Pro Loco, dal latino “pro loco“, ovvero “a favore del luogo“, è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese.
La Pro Loco svolge, quindi, il suo operato, che deve sempre essere senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali (la cosiddetta cultura immateriale), con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare il territorio di pertinenza.
Talvolta, se ne possiede le risorse, gestisce anche un ufficio turistico.
Fondata con regolare atto costitutivo, è dotata di uno statuto che ne regolamenta il funzionamento, le finalità e anche le modalità di scioglimento. E’ organizzata sulla base di criteri democratici e le sue cariche sono elettive.
Chiunque può divenirne socio, senza discriminazioni di alcun genere.
In sintesi, una Pro Loco è costituita da tutti i soci che, riuniti in assemblea, eleggono il consiglio direttivo, il presidente, il vice presidente, il segretario, i revisori dei conti e, se previsti, i probiviri.
Non è infrequente che in un comune sia attiva più di una Pro Loco, specialmente qualora il comune sia articolato in numerose frazioni e borgate, ciascuna con proprie peculiarità.
In tutta Italia sono operanti più di seimila associazioni Pro Loco, mentre nel solo Piemonte se ne conta oltre un migliaio.
L’Unpli (acronimo di “Unione nazionale Pro Loco d’Italia”) è un ente a carattere nazionale che coordina, offre assistenza e consulenza alle Pro Loco ad esso iscritte.
La sede nazionale dell’Unpli è a Roma, mentre a livello regionale esistono vari Comitati, a loro volta suddivisi in Comitati provinciali.
Via XX Settembre - 87062 Cariati (cs)