Dona il tuo

5X1000

cod. fisc. 97018630786

NON TI COSTA NULLA

5x1000 come funziona? A chi va se non si sceglie?

Ogni volta che fai la dichiarazione dei redditi, hai la possibilità di indicare espressamente il codice fiscale dell’associazione alla quale intendi destinare il cinque per mille (5x1000) dell’imposta Irpef. In molti purtroppo non sono abbastanza informati in merito e per questo motivo lasciano il campo del 730 vuoto, talvolta non apponendo nemmeno una firma. Ci sono però delle cose che è importante sapere, se non altro per compiere una scelta che sia veramente consapevole.

Queste sono una quota dell’IRPEF, ossia dell’imposta sul reddito, che tutti i contribuenti hanno la possibilità di destinare ad un’associazione o ad un ente che opera nel terzo settore. Parliamo dunque di onlus, organizzazioni di volontariato, realtà impegnate nella ricerca medica o scientifica, associazioni sportive dilettantistiche, enti che si occupano della valorizzazione e della tutela del patrimonio culturale o naturale.

ll 5 per mille equivale, di fatto, allo 0,5% ,dell’Irpef e sono quote che non rimarrebbero in alcun caso nelle tasche dei contribuenti. Se dunque scegli di non donarle, non puoi comunque trarne alcun vantaggio in termini economici: quell’importo rimane semplicemente allo Stato, insieme alla restante quota Irpef che ti viene trattenuta.

Se non presenti il 730 o il Modello Unico, puoi invece seguire la stessa procedura indicando l’associazione alla quale vuoi destinare il tuo 5 per mille nella certificazione unica (CU) e consegnandola agli uffici preposti.

COME DONARE IL 5X1000

​

Nel modello di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato a << SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF" scegli il riquadro "SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE>> , successivamente firma ed inserisci il nostro codice fiscale  97018630786.

​

Es 5x1000 per sito.png